Rete al Femminile ETS è l’Associazione Nazionale dedicata alle donne e persone che si riconoscono nel genere femminile, che lavorano in modo indipendente. Organizza attività concrete di formazione, condivisione, aggiornamento professionale e creazione di alleanze al femminile, per diffondere la cultura economica e imprenditoriale fra tutte le professioniste d’Italia e la società in cui vivono e lavorano.

Rete al Femminile è l’Associazione Nazionale dedicata allo sviluppo dell’imprenditorialità femminile. In rappresentanza di più di 800 socie dislocate in +20 Reti Locali presenti su tutto il territorio nazionale. Operiamo a livello nazionale e locale, attraverso Reti Locali presenti in tutta Italia, con attività concrete di formazione, condivisione, aggiornamento professionale e creazione di alleanze al femminile, per diffondere la cultura economica e imprenditoriale fra tutte le professioniste d’Italia, in quanto donne e persone che si riconoscono nel genere femminile.
L’associazione si propone di:
a) promuovere, sviluppare e consolidare lo spirito associativo;
b) sviluppare il ruolo economico e sociale dell’imprenditoria femminile sul territorio nazionale;
c) promuovere e sostenere la formazione professionale e sociale delle socie, nonché dei terzi;
d) promuovere e sostenere l’aggiornamento professionale delle socie nonché dei terzi, in continuità con il principio della long life education espresso anche dall’Agenda 20-30.
Siamo libere, coraggiose, indipendenti, aperte mentalmente, curiose, ambiziose.
Con la forza della Rete offriamo sostegno alle donne che lavorano in proprio: complicità e senso di appartenenza ci guidano, insieme al desiderio di aggiornarci, sviluppare relazioni professionali, trovare sostegno e supporto per il nostro business.
Il nostro approccio al lavoro si basa sulle relazioni significative: ci ispirano il desiderio di condivisione vera, il confronto aperto senza giudizio, il desiderio di crescita professionale, il desiderio di aggregazione tra donne che abbiano valori in comune.
Modello di Governance
RaF opera a livello nazionale attraverso il coordinamento del Direttivo Nazionale e a livello locale, attraverso Reti Locali diffuse in tutta Italia.
Operiamo attraverso i principi della sociocrazia, ovvero un modello di governance equa inventato dal filosofo Comte, ideatore del positivismo: non volevamo creare un gruppo di tipo verticale o piramidale, ma di forma circolare; in questo modo nessuna di noi avrebbe prevalso sull’altra, eliminando così il rischio di personalismi.

In un modello circolare, se l’obiettivo è il centro del cerchio, noi ci siamo riconosciute nei punti che ne compongono la circonferenza: equidistanti allo stesso modo dal centro.
Mentre il Direttivo Nazionale imposta la visione di mandato, ogni Rete Locale viene guidata da un team di Leadership Diffusa, per portare a compimento obiettivi nazionali e territoriali. Per questo RaF è iscritta al RUNTS in qualità di ETS.
La leadership diffusa è gentile, rispettosa delle idee di ogni persona, senza per questo diventare debole. La sua è una forza che non si esprime attraverso gli stereotipi di genere, ma attraverso la collaborazione non competitiva, dove tutte le parti lavorano in sinergia tra loro, in un modello circolare, in cui ogni punto si trova alla stessa distanza dal centro.
La Leadership Diffusa si basa sul concetto di intelligenza collettiva: se l’Associazione è coesa e condivide gli stessi valori, allora pensa e agisce meglio delle singole socie. Diventa un metodo che apporta agilità, efficacia e responsabilità nel raggiungere gli obiettivi di prosperità dell’organizzazione: la Leadership Diffusa è aperta, leggera, libera, fruibile ed efficace.
Non parliamo di un nuovo modello di leadership uomini contro donne, ma piuttosto di responsabilità diffusa, che ci permette di creare alleanze significative tra generi, livellando il gender gap professionale.
Manifesto dei Valori
Siamo ambiziose e vogliamo crescere: questo il messaggio delle +800 socie di Rete al Femminile, che praticano lavori indipendenti. Avvocate, architette, giornaliste, sviluppatrici, formatrici, coach, professional organizer, artigiane, psicologhe, mediche, artiste.


Una visione di empowerment intersezionale, che mette a confronto culture differenti, per valorizzare la crescita femminile attraverso la sua forza di fare Rete.
Con lo scopo di abbattere le barriere culturali nel processo di crescita professionale e fare Lobby al femminile, restituendo a questo termine l’accezione positiva di inclusione e partecipazione.
Cosa possiamo fare insieme
Scuole dell’infanzia e di primo grado

Proponiamo corsi di educazione finanziaria per le scuole di primo e secondo grado, in cui coinvolgiamo le giovani generazioni alla scoperta dell’economia e all’uso responsabile del denaro.
Allestiamo incontri per l’educazione alla parità di genere e il riconoscimento degli stereotipi nel lavoro e in casa, per studenti e famiglie.
Organizziamo incontri sulla cyber sicurezza, per un uso consapevole dei social network da parte delle famiglie e dei ragazzi e ragazze.
Scuole di secondo grado

Proponiamo corsi di educazione finanziaria per gli istituti superiori, per un uso consapevole del denaro e una conoscenza approfondita di economia, risparmio, sistemi bancari e cryptovalute.
Allestiamo incontri per l’educazione alla parità di genere e la lotta agli stereotipi nel lavoro e nella vita, per studenti e famiglie.
Organizziamo incontri tipo MIP (mettersi in proprio) per studenti del quarto e quinto anno delle superiori che intendono scegliere professioni indipendenti.
Università e Centri di Ricerca

Realizziamo survey per indagare qualitativamente e quantitativamente il benessere delle Organizzazioni, in particolare sui temi legati al lavoro, agli stereotipi di genere e alla finanza personale.
Collaboriamo con le Università per realizzare webinar e seminari sui temi del lavoro femminile e le sue implicazioni.

Collaboriamo con i CAV (centri anti violenza) e con le FFOO
Realizziamo convegni, eventi e incontri di formazione per donne e famiglie, per riconoscere i segnali della violenza economica e familiare.
Insieme ai CAV organizziamo corsi di formazione per donne che vogliono intraprendere la libera professione.
Organizziamo serate informative e convegni per commercianti o farmacisti, per riconoscere immediatamente i segni della violenza economica o familiare verso le donne, per orientarle a rivolgersi ai CAV.
Rete al Femminile lavora a stretto contatto con Comuni e Istituzioni Locali e Nazionali, in particolare gli Assessorati alle Pari Opportunità, il SUAP e gli Assessorati al Commercio

Convegni sulle tematiche e gli stereotipi di genere

Eventi e workshop sui temi del lavoro femminile

Sportelli di mentoring per piccoli business

Corsi di formazione su tematiche professionali

MIP – Sportello Mettersi in Proprio

Percorsi di leadership al femminile

Sportelli business plan e orientamento

Percorsi di leadership diffusa e lavoro in team

Collaboriamo con le Camere di Commercio, gli Ordini professionali, le Associazioni di Categoria e le Aziende
Realizziamo convegni, eventi e incontri di formazione per Enti e Istituzioni che vogliono concentrarsi su temi specifici del lavoro: finanza aziendale, organizzazione aziendale, lavoro in team e leadership diffusa.
Insieme a queste realtà possiamo esportare un nuovo modello di leadership generosa e non competitiva, che ricalca quella che adottiamo nelle nostre Reti Locali.
Mettiamo a disposizione le competenze delle nostre socie per organizzare corsi di formazione professionale.