Rete al Femminile lavora sui territori locali, ma anche su progetti ed eventi di rilevanza nazionale.
Webinar, corsi, eventi e progetti che trattano i temi dell’imprenditoria femminile e dell’indipendenza economica, con un piano editoriale in linea con il Manifesto dei Valori, creato insieme a tutte le socie con un lavoro capillare sulle Reti Locali.
I webinar mensili di Rete al Femminile

Educazione finanziaria come forma di libertà femminile
Lunedì 6 Marzo 2023
Indipendenza economica significa capacità di investimento per il proprio lavoro, capacità di spesa per se stesse e – non di meno – progettazione del proprio futuro e pensionamento.
Eventi di rilevanza nazionale
#VarianteD2022:
La ricchezza e le donne
Venerdì 6 maggio 2022
Una giornata di confronto, con illustri ospiti, per rafforzare il background professionale delle libere professioniste e ragionare insieme sulla Ricchezza personale e professionale delle donne.
- Tavola Rotonda con Azzurra Rinaldi, economista; Antonella Questa, autrice e attrice; Valentina Parenti, founder GammaDonna.
- Webinar Carico Mentale
- Webinar Donne e finanza
#VarianteD2019:
Il potere femminile nel lavoro autonomo
Sabato 23 novembre 2019
Potere e donna. Possono andare d’accordo? Un talk con donne di “potere” per capire perché una donna che parla di cose importanti, una donna che parla perché la sua opinione conta, è una sovversione pericolosa.
- Il potere della comunicazione nella crescita del business
- ll potere della Rete di generare connessioni
- Il potere delle parole nello storytelling di se stesse
Vuoi collaborare con noi?
Hai un’azienda o una Associazione in linea con i Valori di Rete al Femminile?
Lavori o collabori con Enti, Istituzioni od Organi Comunali che potrebbero beneficiare della collaborazione con la Rete?
Vuoi proporre una partnership o collaborazione con Rete al Femminile? Scrivici usando il form qui sotto, dopo aver preso visione della Informativa Privacy.
Prima di tutto, ti invitiamo a leggere il nostro Manifesto dei Valori, per capire se condividiamo le stesse idee sia per l’impronta nazionale che Rete al Femminile desidera dare al ruolo dell’imprenditoria femminile, sia per le attività e gli obiettivi territoriali.
RaF accetta esclusivamente proposte di collaborazione a donne (o persone che si riconoscono nel genere femminile) che hanno un lavoro indipendente: artigiane, donne iscritte ad albi professionali, con partita iva, freelance, imprenditrici di azienda, commercianti, eccetera…
Riteniamo rilevanti collaborazioni o partnership riguardanti i vari aspetti dell’imprenditoria al femminile: sostegno alle socie di Rete al Femminile, servizi nazionali dedicati alle donne e persone che si riconoscono nel genere femminile, aggregazione e presenza sui territori, formazione ed educazione sia in presenza, che online e collaborazioni con associazioni di categoria, ordini professionali, associazioni di volontariato, istituti scolastici, Comuni, Enti, CAV.
Temi di rilevanza nazionale per Rete al Femminile:
- lavoro indipendente femminile
- imprenditoria al femminile
- leadership al femminile
- educazione finanziaria e indipendenza economica
- lotta agli stereotipi di genere
- STEM, donne nella scienza e nella tecnica
- mentoring e sostegno alle donne fragili

