Rete al Femminile

il network delle donne in proprio

Cos’è la Rete al femminile

Nasce l’8 marzo 2016, in una data ricca di significato, l’Associazione di Promozione Sociale Rete al Femminile!

Naturale evoluzione del network Rete al femminile, nato a Torino nel 2013 da un’idea di Gioia Gottini, e oramai diffuso in molte città italiane, gli obiettivi dell’Associazione Rete al Femminile sono lo sviluppo del ruolo economico e sociale dell’imprenditoria femminile, insieme alla promozione, alla formazione e al supporto dell’aggiornamento professionale delle socie aderenti alla Rete, per una maggiore conoscenza e una continua preparazione al passo con i tempi.

La Presidente dell’Associazione è Danila Saba, Life & Job coach; la VicePresidente e Tesoriera è Lea Iandiorio , Cultural Strategy Senior Consultant ,  la segretaria è Francesca Bellocchio, Social Media Strategist.

Crediamo che l’imprenditoria femminile, in tutte le sue forme, abbia bisogno di molti strumenti per prendere il volo e speriamo che la nostra Associazione possa essere uno di questi.
Noi ci crediamo, e voi?

Rete al femminile è nata a Torino nel febbraio 2013, su iniziativa di Gioia Gottini

Gioia Gottini - foto Daniela Foresto

Gioia Gottini – foto Daniela Foresto

Alla base c’era il desiderio di fare rete con altre professioniste, di vari campi, riprendendo gli esempi di forum e gruppi di business ladies americane. Dopo aver creato un gruppo su Facebook, per coordinarsi con le iscritte, sono partiti gli incontri mensili dal vivo: all’inizio in bar e locali, e poi, con l’ampliarsi della Rete, in co-working e sale meeting.

Nel marzo 2014 Gioia ha invitato le donne in proprio ad attivare una Rete nella loro provincia: da allora c’è stata una crescita esponenziale delle Reti in tutta Italia.

Nel marzo 2015, in occasione della Festa della Donna, Facebook ha scelto Gioia come una delle 2 donne italiane (l’altra è Samantha Cristoforetti, aka AstroSamantha) che hanno usato i social per promuovere l’emancipazione femminile: la notizia è stata ripresa dalla stampa nazionale e ha dato un ulteriore stimolo all’attivazione di nuove reti locali. L’elenco aggiornato è consultabile nella sezione Reti Attive.

Nel maggio 2015 è stato inaugurato questo sito, un punto di riferimento per conoscere e far conoscere la Rete e per raccogliere le tante iniziative delle Reti locali in un coordinamento nazionale.

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone